IL Liceo Tedone al Prix Goncourt pour l’Italie

L’Institut Français di Napoli ha accolto una platea di giovani giurati dei licei linguistici Esabac per incontrare Dominique Barbéris.

L’Institut Français di Napoli ha accolto una platea di giovani giurati dei licei linguistici EsaBac, per incontrare Dominique Barbéris, autrice vincitrice del Prix Goncourt pour l’Italie 2024.
Interessante occasione per approfondire la conoscenza della cultura e della lingua francese il Prix Goncourt permette ai liceali EsaBac la lettura di romanzi di autori contemporanei, selezionati per avvicinare studentesse e studenti alla letteratura francese e francofona. Ai lettori viene proposta una lista di libri in lingua e infine un questionario di valutazione, attraverso il quale gli stessi possono votare il libro che hanno preferito.
Quest’anno, le studentesse Irene Minafra e Valeria Visicchio, frequentanti la classe 4^E del Liceo Linguistico EsaBac, accompagnate dalla prof.ssa Maria Chiapperini, si sono recate a Napoli per assistere alla premiazione. Le alunne hanno letto con estremo piacere due libri proposti dalla lista del Premio Goncourt 2024 che sono stati successivamente recensiti. A conclusione delle votazioni in tutta Italia, la scrittrice Dominique Barbéris con il suo romanzo “Une façon d’aimer” ha vinto il premio letterario per l’edizione del 2024. Le alunne e gli alunni che hanno aderito all’iniziativa hanno assistito a Napoli alla premiazione del libro vincitore, momento così importante per la carriera della scrittrice ma anche per le nostre giovani lettrici. Ognuna di loro ha avuto modo di esporre le proprie curiosità e porre domande all’autrice, disponibile e aperta al confronto, in un dibattito accattivante di cui noi lettori eravamo i protagonisti.
“Grazie a questa esperienza – ci raccontano Irene e Valeria – abbiamo ampliato il nostro orizzonte culturale, pertanto, chiunque abbia la possibilità di “leggere”, è bene che colga questa opportunità, perché non solo potrà incontrare e dialogare con lo scrittore di cui ha apprezzato il libro ma avrà anche l’occasione per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche”