Arte, cultura e natura: la bellezza ci salverà

Una piccola storia danzata tra esseri umani senza confini

Queste le parole per descrivere la suggestiva ed emozionante esperienza vissuta da studentesse, studenti, docenti e delegazioni che hanno preso parte alle attività Erasmus della SECONDA GIORNATA INTERNAZIONALE al Tedone.
“Siamo semi pronti a germogliare”. Così Patrizia Labianca e Annarita De Michele hanno inaugurato una sperimentazione teatrale, un “gioco” per incontrarsi e connettersi con la natura riscoprendo la bellezza e l’armonia in cui ogni diversità diviene unità e ogni divisione diventa coesione. Una bellezza da tutelare e preservare prendendosi cura dell’ambiente attraverso l’educazione alla sostenibilità, come ha ricordato la vicesindaca, prof.ssa Monica Filograno che ha partecipato all’incontro in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale di Ruvo di Puglia.
Uno spirito di trasformazione ha animato l’intera comunità che ha avuto la preziosa ed insolita opportunità di farsi elemento della natura, pronta a plasmare lo spazio attorno a sé.
Al termine della marcia le delegazioni si sono riscoperte parte di un’unica, grande e fertile comunità europea, nel workshop condotto dalla dott.ssa Silvia Lanotte, Communications Officer of the Directorate‐General for Communications Networks, in collegamento da Bruxelles.
La scoperta del connubio di natura e bellezza è proseguita con il tour presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e la visita al Castel Del Monte e alla città di Trani, per definire i contorni di una giornata volta alla ricerca senza confini.
Qui di seguito il link al video relativo all’esperienza: https://fb.watch/rt4BIdr7Ay/