A conclusione dell’anno scolastico condividiamo con emozione l’esperienza di Rachel Bance, assistente di lingua francese presso il nostro Liceo, con la preziosa guida della docente tutor, prof.ssa Maria Chiapperini e l’affiancamento degli altri docenti di francese Domenico Tamborra e Françoise Romano.
“L’esperienza di assistenza di lingua, che ha coinvolto alunne e alunni di 11 classi – ci racconta Rachel – è stata arricchente e trasformativa, sebbene inizialmente destabilizzante. Mentre acquisivo padronanza degli strumenti didattici, mi sono immersa in un nuovo contesto socio-culturale, analizzando un sistema educativo notevolmente dissimile da quello francese e perfezionando la mia competenza in lingua italiana. Grazie al supporto dei docenti di lingua francese, ho trovato i miei punti di riferimento e costruito un rapporto costruttivo con alunne e alunni. Il tempo a me riservato ha permesso di ideare una vasta gamma di attività, stimolanti e accessibili per ogni livello. Ho apprezzato l’elevato livello linguistico degli studenti e la profondità dei corsi di letteratura e storia francese, contribuendo alla messa in scena dello spettacolo teatrale “La Cantatrice chauve”, memorabile dimostrazione del talento studentesco.
Un altro momento di grande valore è stato il gemellaggio con un liceo di Marsiglia: un’esperienza che mi ha offerto l’opportunità di condividere percezioni culturali diverse, consolidare i legami con alunne e alunni e intraprendere congiuntamente l’esplorazione del patrimonio pugliese.
Esprimo la mia più sincera gratitudine al Liceo Tedone per l’accoglienza calorosa e premurosa. Dai colleghi agli studenti, dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice, allo staff di presidenza e al personale ATA: tutti hanno dimostrato straordinaria disponibilità e la loro gentilezza è stata fondamentale per la mia crescita personale e professionale.
Un ringraziamento speciale va alla mia tutor, prof.ssa Mariella Chiapperini, che mi ha accompagnata con dedizione e professionalità.
Ora che sono rientrata in Francia, la Puglia e il Liceo Tedone conserveranno un ruolo preminente nella mia esperienza. La sollecitudine e il supporto ricevuti rimarranno per sempre nel mio cuore”.
Merci beaucoup e speriamo di rivederti presto, Rachel!
Rosaria Bucci