Comitato di valutazione

Il Comitato per la valutazione dei docenti è costituito a 6 componenti.  È  presieduto dal Dirigente scolastico ed è costituito da tre docenti, di cui due scelti dal Collegio e uno dal Consiglio di istituto, un rappresentanti dei genitori e un rappresentante degli studenti scelti dal Consiglio di istituto, un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici:

Prof.ssa LOIUDICE Domenica

Dirigente Scolastico (membro di diritto)

Prof. Anselmi Francesco

Componente esterno su nomina ministeriale

Prof.ssa Boccasile Damiana

Componente docenti

Prof.ssa de Nicolo Teresa

Componente docenti

Prof. Tamborra Domenico

Componente docenti

Sig.Campanale Marco Rocco

Componente genitori

Sig. Catalano Vincenzo

Componente alunni

Il Comitato ha durata di tre anni scolastici. È il consiglio di istituto e il Collegio dei docenti a stabilire le modalità ed i criteri di scelta.

Il Comitato di valutazione individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

- della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

- dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

- delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente. A tal fine è composto dal Dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor e che provvede all’istruttoria.