Manifesto Open Day 28.12.2021

Carissimi ragazze e ragazzi, cari genitori, in prossimità delle iscrizioni alle Scuole Secondarie di secondo grado, il Liceo Scientifico e Linguistico Tedone intende proporre alcune iniziative finalizzate alla presentazione dell’offerta formativa e dei percorsi didattici, nella consapevolezza che l’orientamento si configura come un processo cruciale nella vita di ogni studente che richiede attenzione, capacità di ascolto e attenta lettura delle proprie attese.

Il 14 e il 26 gennaio 2022 si svolgeranno gli Open Days in presenza, nel rispetto delle misure di contenimento anti-covid, rivolti alle famiglie interessate alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2022-23. Nel corso delle serate, la Dirigente Scolastica e i suoi collaboratori illustreranno l’offerta formativa del Liceo Tedone, gli indirizzi di studio e le varie progettualità. Per garantire le opportune misure di sicurezza, i genitori, le studentesse e gli studenti sono invitati a prenotarsi online, cliccando sul link pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook del Liceo Tedone.

Le Meeting Lessons, tradizionali laboratori didattici pomeridiani sulle discipline di indirizzo, riservati a gruppi di alunni e condotti dai docenti del liceo si svolgeranno in presenza nel rispetto delle misure di contenimento anti-covid. Le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, interessati a frequentare i laboratori di lingua e tradizioni culturali inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, con docenti di madrelingua e i laboratori di latino, matematica, scienze, fisica, robotica, potranno prenotarsi online, cliccando su un link che sarà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook del Liceo Tedone. Per l’accesso alle lezioni verrà richiesto un indirizzo di posta elettronica.

Per l’anno scolastico 2022-23 il Collegio dei Docenti, alla luce dell’atto di indirizzo che pone in primo piano l’internazionalizzazione, ha deliberato l’ampliamento dell’offerta formativa con l’inserimento dello studio della lingua e della cultura cinese, lingua più parlata al mondo che si sta imponendo in maniera crescente in ambito commerciale ed economico. Restano confermati gli altri indirizzi di studio: Liceo Scientifico Ministeriale; Liceo Scientifico con potenziamento Cambridge, Liceo Scientifico con potenziamento Scientifico, Liceo Scientifico con potenziamento dei Linguaggi, Liceo Scientifico con potenziamento di Robotica; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate con potenziamento di Robotica; Liceo Linguistico Ministeriale Esabac.

Anche per l’anno scolastico 2022-23, l’offerta formativa del Liceo sarà arricchita dal Potenziamento biomedico, destinato a tutti gli studenti del terzo anno del Liceo scientifico e del Liceo Linguistico, nella profonda convinzione che il Liceo Tedone intende continuare a rappresentare nel territorio un punto di riferimento solido per una rigorosa formazione scientifica e per assicurare ai propri studenti la possibilità di giungere a scelte professionali consapevoli.

L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie, delle ragazze e dei ragazzi: per questo nel mese di gennaio la Dirigente Scolastica e i suoi collaboratori sono disponibili -su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata, prenotando la visita al seguente indirizzo di posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La segreteria del Liceo sarà disponibile per l’assistenza e per il supporto alle prenotazioni degli Open Days e delle Meeting Lessons.

Prof.ssa Domenica Loiudice