Schermata 2022 04 07 alle 18.15.22

Siamo lieti di comunicare che il nostro Liceo ha ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ KA120 (settore scuola). Su 521 candidature presentate con la call dello scorso ottobre, sono 275 i progetti accreditati inclusi 18 coordinatori di consorzio. 

Il Liceo Tedone è fra i soli due istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’intera provincia di Bari ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. L’accreditamento del nostro liceo, valido dal 01/02/2022 al 31/12/2027, fa parte della nuova Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento del Programma Erasmus+ 2021-2027 e prevede una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti e di tutto il personale della scuola, docente e non docente.

Il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sulla sostenibilità, sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica, ambiti che appartengono alla mission del Liceo Tedone. Per questo, il Piano di sviluppo europeo del nostro liceo, curato dalle prof.sse Rosanna Pellegrini e Annamaria Ursi, sostiene le priorità stabilite dalla Commissione europea e si fonda su quattro pilastri formativi: 

- l’educazione alla sostenibilità e lo sviluppo delle competenze di scienze e tecnologia nella transizione culturale, ecologica e digitale;

- la formazione di una cittadinanza responsabile, attiva e solidale;

- l’interculturalità quale risposta educativa relazionale per imparare a imparare e a crescere in contesti multiculturali inclusivi; 

- la formazione linguistica nel paradigma educativo dell’apprendimento permanente per lo sviluppo professionale e della competenza crossculturale. 

Per il Liceo Tedone si tratta di un riconoscimento prestigioso che attesta la professionalità dei docenti, la qualità dei percorsi realizzati con gli studenti a livello internazionale e la lungimiranza della strategia di internazionalizzazione promossa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice. L’accreditamento rappresenta anche l'indicazione della lunga strada da percorrere nei prossimi sei anni nell’ottica di un progressivo miglioramento delle competenze di cittadinanza “glocal”, attuando i passi necessari per implementare il Piano Erasmus+ con una visione globale capace di impattare a lungo termine il territorio locale. 

“Il progetto Erasmus - ha commentato entusiasta la Dirigente Scolastica - coniuga alla perfezione le due priorità formative del nostro Liceo: la valorizzazione del curricolo scientifico e l’internazionalizzazione dei percorsi didattici, senza tralasciare l’inclusione, la sostenibilità e la cittadinanza attiva, condizioni essenziali per accedere ai saperi globalizzati e fare del Liceo Tedone un autentico laboratorio di ricerca ed esperienza creativa, in cui si formano uomini che, attraverso la consapevolezza del passato, si proiettano nel futuro, affinando il pensiero critico, l’attitudine alla ricerca e al problem-solving e divenendo cittadini critici, attivi e responsabili”.

Il successo della candidatura ci esorta a mantenere elevata la qualità del nostro lavoro e a crescere come comunità educante in una dimensione europea di pace, di apertura al dialogo e di resilienza alle sfide future.

Buon Erasmus a tutti!