Senza nome1 001

open day 001

Carissimi ragazze e ragazzi, cari genitori, in prossimità delle iscrizioni alle Scuole Secondarie di secondo grado, il Liceo Scientifico e Linguistico Tedone, seppur con modalità nuove, alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso, intende proporre alcune iniziative finalizzate alla presentazione della nostra offerta formativa e dei nostri percorsi didattici, nella consapevolezza che l’orientamento si configura come un processo cruciale nella vita di ogni studente che richiede attenzione,  capacità di ascolto e attenta lettura delle proprie attese. A partire da mercoledì 16 dicembre 2020, e negli incontri successivi del 10 e del 20 gennaio 2021, si svolgeranno gli Open Days in streaming rivolti alle famiglie interessate alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2021-22. Nel corso delle serate, il Dirigente Scolastico, i suoi collaboratori, l’Animatore Digitale e il docente referente della funzione strumentale per l’Orientamento illustreranno l’offerta formativa del Liceo Tedone, gli indirizzi di studio e le varie progettualità.

Gli Open Days in diretta streaming si svolgeranno sulla piattaforma di Istituto GSuite Enterprise. Alle dirette potranno accedere, ponendo quesiti, i genitori, le studentesse e gli studenti attraverso una prenotazione online, cliccando sul link che sarà pubblicato sul sito del Liceo Tedone e della pagina Facebook del Liceo.

Nel rispetto delle misure di contenimento antiCovid, i tradizionali laboratori didattici in presenza, saranno sostituititi dalle Meeting Lessons: Laboratori didattici pomeridiani interattivi sulle discipline di indirizzo, riservati a gruppi di alunni e condotti dai docenti del liceo: laboratori di lingua e tradizioni culturali inglese, francese, tedesco, spagnolo, con docenti di madrelingua, laboratori di latino, di matematica, di scienze, di fisica, di robotica.

Alle lezioni interattive, che si svolgeranno sulla piattaforma d’Istituto GSuite Enterprise, potranno accedere le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado attraverso una prenotazione online, cliccando su un link che sarà pubblicato sul sito e nella pagina Facebook del Liceo Tedone. Per l’accesso alle lezioni verrà richiesto un indirizzo di posta elettronica.

L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie, delle ragazze e dei ragazzi: per questo, pur nel rispetto delle norme di contenimento Anticovid, nei mesi di dicembre e di gennaio il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori sono disponibili -su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata, prenotando la visita al seguente indirizzo di posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l’anno scolastico 2021-22, il Collegio dei Docenti ha deliberato i seguenti indirizzi di studio: Liceo Scientifico Ministeriale; Liceo Scientifico con potenziamento Cambridge, Liceo Scientifico con potenziamento Scientifico, Liceo Scientifico con potenziamento dei Linguaggi, Liceo Scientifico con potenziamento di Robotica; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate con potenziamento di Robotica; Liceo Linguistico Ministeriale Esabac.

Anche per l’anno scolastico 2021-22, l’offerta formativa del Liceo sarà arricchita dal Potenziamento biomedico, destinato a tutti gli studenti del terzo anno del Liceo scientifico e del Liceo Linguistico, nella profonda convinzione che il Liceo Tedone intende continuare a rappresentare nel territorio un punto di riferimento solido per una rigorosa formazione scientifica e per assicurare ai propri studenti la possibilità di giungere a scelte professionali consapevoli e coerenti.

La segreteria del Liceo sarà disponibile per l’assistenza e per il supporto alle prenotazioni degli Open Days e delle Meeting Lessons.

Prof.ssa Domenica Loiudice

Allegati:
Scarica questo file (Liceo Tedone Open Days TR.pdf)Liceo Tedone Open Days TR.pdf[ ]1873 kB