Francesco Angelo Chieco (5D), Michele Dai (5G), Pierluigi De Leo (5B) e Sofia Tricarico (5I), guidati dal prof. R. Santoruvo, hanno partecipato all’International Cosmic Day, organizzato dal centro di ricerca DESY di Berlino.
Invitati dalla sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), presso il Dipartimento Interateneo di Fisica, Sofia, Francesco, Michele e Pierluigi hanno esplorato il misterioso mondo dei raggi cosmici, ripercorrendo le tappe principali della storia scientifica, dalla loro scoperta ai più recenti esperimenti spaziali.
La giornata si è conclusa con un meeting internazionale con ricercatori e studenti di altri Paesi, che ha permesso lo scambio di idee e la condivisione dei risultati delle loro ricerche!
Un plauso speciale alla nostra studentessa Sofia Tricarico che nel gioco finale, ha guadagnato il terzo premio offerto dall’INFN!
Un’esperienza significativa, quella vissuta dai nostri tedoniani, che ha offerto loro l’opportunità di immergersi nelle metodologie della ricerca scientifica per comprendere l’importanza della collaborazione globale nella scienza e arricchire il percorso formativo
Rosaria Bucci