Esperienza di laboratorio di biotech degli studenti del Tedone con il prof. Guglielmo Rainaldi e il dott. Luigi Nicassio

Mercoledì 20 novembre, dalle 14.30 alle 18.00, presso il Liceo Scientifico e Linguistico “O.Tedone”, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, coordinato dal prof. Luigi Rossini, in collaborazione con il referente PLS Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Bari, prof.ssa Elena Dell’Aquila, i docenti di scienze naturali G. Acella, M. De Leo, A. Dispoto, L. Piepoli, G. Santarella, L. Rossini hanno realizzato il laboratorio di Biotech condotto dal prof. Guglielmo Rainaldi. Lo scopo di tali attività è quello di orientare in modo consapevole gli studenti, suscitare interesse per le discipline scientifiche, in particolare per le scienze della vita e per le biotecnologie, ponendoli in una situazione di curiosità e di apprendimento attivo delle bioscienze e dei diversi ambiti di applicabilità: terapeutico, medico legale, diagnostico. Il prof. Rainaldi, coadiuvato dal dott. Luigi Nicassio, ha eseguito insieme a 25 studenti del quinto anno del Liceo Tedone una estrazione del DNA con un elevato grado di purezza, utilizzando un campione di cereali e uno di pomodoro. Dopo aver preparato il gel di agarosio, è stata effettuata ’elettroforesi per separare i frammenti di DNA digeriti mediante enzimi di restrizione. Al termine della corsa i frammenti di DNA sono stati visualizzati mediante un trans illuminatore. Gli studenti hanno familiarizzato con strumenti, tecniche e procedure tipiche dello studio del DNA, dialogando e ponendo domande al prof. Rainaldi hanno compreso la vastità e la specificità delle informazioni che si possono raccogliere analizzando il DNA di ogni singolo essere vivente estratto da piccoli campioni, come un semplice capello, tracce di saliva o altro materiale biologico. Basti pensare all’infallibilità che la prova del DNA ha nella medicina legale per riconoscere un individuo o per identificare il colpevole sulla scena del crimine.

IMG-20191120-WA001 1

IMG-20191120-WA006   2