ORIENTAMENTO IN ENTRATA

images

Si comunicano le attività didattiche di orientamento per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado previste nel corrente anno scolastico presso il Liceo Tedone

• Open day in Auditorium
  • Giornate da Liceale
  • Open days laboratoriali

19/01/2020 OPEN DAY in AUDITORIUM ore 17.00 -20.00

Presentazione offerta formativa

Giornate da Liceale:Il Liceo Scientifico e Linguistico Tedone, consapevole che la scelta della scuola superiore sia un percorso complesso e delicato, a cui dedicare attenzione e scrupolo, ha avviato, a partire dall’a.s. 2013-14, il ciclo delle “Giornate da liceale” rivolte agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado di Ruvo, Corato e Terlizzi , impegnati nella frequenza di lezioni laboratoriali antimeridiane (che si svolgono con tutti ritmi, metodi e criteri di una consueta giornata scolastica liceale) di Latino, Matematica, Scienze, Fisica, Inglese, Spagnolo, Tedesco, in modo da guidare gli studenti verso una scelta consapevole e critica.

• Open days laboratoriali: laboratori didattici pomeridiani sulle discipline di indirizzo, riservati a gruppi di alunni e aperti anche ai genitori, condotti dai docenti del liceo: laboratori di lingua e tradizioni culturali straniere, con docenti di madrelingua, laboratorio di scienze, chimica, fisica, informatica, Laboratorio di Autocad (disegno tecnico al computer), laboratori di creatività ed espressività motoria.
  • 13.12.2019- Creativity open day Lab - ore 16 – 19

Christmas Time: laboratorio di lingua e tradizioni culturali inglesi, con docenti di lingua e madrelingua inglese, Laboratorio di musica e canto, Laboratorio di scrittura creativa, Laboratorio artistico – Ri-cre-Amo -Live painting, Sport Open Lab – Step funzionale in palestra.

• 20.12.2019 - OPEN DAY in MUSICA ore 19.30 – 21.30

Concerto di Natale a cura del Laboratorio musicale del Liceo Tedone

• 14.01.2020 – Math&Science open day Lab - ore 16 – 19

Laboratorio di lingua e tradizioni culturali spagnole, con docenti di lingua e madrelingua spagnola, laboratorio di scienze, Laboratorio di chimica, Laboratorio di fisica, Laboratorio di informatica, Autocad lab: laboratorio di disegno tecnico al computer, Sport Open Lab – creatività ed espressività motoria

• 23.01.2020 Open night Lab – Notte di luna al Tedone ore 18 -21

Laboratorio – osservatorio astronomico, Performance teatrali e musicali a cura del laboratorio teatrale e del laboratorio musicale del Liceo Tedone, Conversazioni filosofiche (Philosophy for Children and Community), conversazioni letterarie, Laboratorio di lingua e tradizioni culturali francesi e tedesche, con docenti di lingua e madrelingua francese e tedesca, laboratori di scienze, informatica, fisica, chimica.

• 29/01/2020 - Open day school - ore 16 – 19

Pomeriggio dedicato alle famiglie per il supporto ad una scelta consapevole. Lo staff del Tedone sarà presente a scuola per informazioni ed assistenza alle iscrizioni e per una più approfondita conoscenza dell’offerta formativa del liceo, in particolar modo per gli indirizzi di studio, la didattica e i progetti.

Modalità di organizzazione delle attività didattiche:

Giornata da liceale

La partecipazione alle giornate da liceale è riservata a gruppi scuola con prenotazione tramite i docenti referenti delle scuole secondarie di I grado, ma è consentita la partecipazione individuale di studenti tramite prenotazione telefonica presso la segreteria n. 080 3601414 - assistente amministrativo Sig.ra Lorusso - indicando nome, cognome e scuola di provenienza

Open Lab (laboratori didattici)

La partecipazione ai laboratori pomeridiani è riservata ai singoli alunni, anche accompagnati dai genitori, tramite prenotazione da effettuarsi sul modulo prestampato in allegato e consegnato presso il Liceo Tedone o tramite prenotazione presso la segreteria n. 080 3601414 - assistente amministrativo Sig.ra Lorusso - indicando nome, cognome e scuola di provenienza

Referente dell’orientamento:  Prof. Giuseppe Acella

L’esperienza di questi anni ci ha inoltre convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Così nei mesi di dicembre e gennaio il Dirigente Scolastico Domenica Loiudice e i suoi collaboratori sono disponibili  –su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.