EDUSCOPIO - FONDAZIONE AGNELLI: PRIMO POSTO AL TEDONE PER IL SESTO ANNO CONSECUTIVO PER L’AREA BARI NORD

PRIMATO ANCHE PER IL LICEO LINGUISTICO PER L’AREA BARI NORD, BAT E CITTÀ METROPOLITANA

Per il sesto anno consecutivo, Eduscopio, un progetto della Fondazione Agnelli, nato con lo scopo di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria e, nello specifico, i risultati universitari degli studenti, ha pubblicato i dati relativi agli esiti universitari degli studenti iscritti al primo anno universitario per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Il Liceo Tedone si conferma al primo posto in rapporto alle scuole di Indirizzo scientifico in un raggio di 20 Km da Ruvo Di Puglia e in un raggio di 30 km da Bitonto. Questi i dati: 73,68 l’indice FGA, ovvero l’indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati, in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori; 26,47 la media dei voti, ovvero l’indice normalizzato che tiene conto del diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti e stabilisce la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola (da un minimo di 18 ad un massimo di 30); 76,79 i crediti ottenuti, ovvero l’indice normalizzato che stabilisce quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso. Diplomati in regola 83,4. Come nei cinque precedenti anni scolastici, il Liceo Tedone consegue un ulteriore eccellente risultato che attesta la qualità della sua base formativa, le alte competenze metodologiche e didattiche dell’intero corpo docenti capace di trasmettere saperi, conoscenze, idee e passioni ai propri studenti, preparandoli al meglio per il palcoscenico dell’Università.

Approfondendo la comparazione con gli altri Licei e solo ampliando il confronto ad un raggio di 30 Km da Ruvo di Puglia il Liceo Tedone occupa la terza posizione cedendo il primo ed il secondo posto al Liceo Nuzzi di Andria e al Liceo Cafiero di Barletta, mantenendo, tuttavia, il primato sulla media voti.

Sorprendente il successo del Liceo Tedone, in rapporto alle scuole di Indirizzo Linguistico, che si classifica al primo posto nel nord Barese e nell’area BAT. Questi i dati: 64,98 l’indice FGA; 25,38 la media dei voti, 68,5 i crediti ottenuti, 84,6 i diplomati in regola.

“Questa riconferma, premia innanzitutto i nostri straordinari studenti. Il nostro Liceo - ha commentato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Domenica Loiudice – primeggia per il sesto anno consecutivo: tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola pubblica di eccellenza, un Liceo che coniuga il sapere scientifico con quello umanistico, che sviluppa il senso critico, che insegna ai propri studenti a riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità, ad essere cittadini consapevoli del tempo presente.”

Il Liceo Tedone ha proposto e continua a proporre un modello di scuola capace di preparare gli studenti al mondo universitario superando gli istituti storici del capoluogo barese dell’area metropolitana “Sono stati premiati – afferma il Dirigente Scolastico - la passione e l’impegno dei ragazzi. Un doveroso ringraziamento lo rivolgo ai Docenti per il loro appassionato lavoro, al Consiglio d’Istituto, al Dsga, ai Tecnici, agli Amministrativi, ai Collaboratori scolastici.

Ma, al di là del primato e dei numeri c’è il cuore: sapere che giovanissimi studenti scelgono il Liceo Tedone per iniziare il loro viaggio nella vita del sapere ci esorta a dare sempre di più. Formare i nostri ragazzi, educarli alla vita, questa la mission del Liceo Tedone che si sforza quotidianamente di conoscere ogni singolo studente, ogni singola storia, rispondendo alle sue domande, cercando risposte insieme, in modo da creare una continuità generazionale di maturità non solo didattica ma emotiva.

Allegati:
Scarica questo file (LINGUISTICO1.pdf)LINGUISTICO1.pdf[ ]170 Kb